ORIENTAMENTO

 

Innalzare il tasso di motivazione personale e di successo scolastico degli studenti innanzitutto mediante un’efficace azione di orientamento articolata su due aree di intervento:

1. Orientamento in entrata

Lo staff di Presidenza organizza, una o più volte l’anno, l’Open Day, giornata in cui il Nazareth apre i suoi spazi ai ragazzi e alle loro famiglie, per consentire loro una più approfondita conoscenza della scuola, delle strutture e dell’offerta formativa dell’Istituto, in particolare in vista della scelta della scuola Secondaria di II grado. Le date dell’Open Day sono consultabili sul sito dell’Istituto. Per la Primaria e la Secondaria di I grado, inoltre, all’inizio dell’anno scolastico viene promossa la giornata dell’accoglienza, che consiste in un’uscita didattica allo scopo di favorire l’integrazione dei nuovi alunni. Si persegue la continuità con la scuola secondaria di primo grado, l’accoglienza e l’eventuale ripensamento e approfondimento delle motivazioni che hanno spinto ad un indirizzo per valutare la proposta didattica più idonea e congeniale alle aspettative e alle predisposizioni dello studente, per valorizzare i suoi talenti e motivare allo studio.

2. Orientamento in uscita

La scuola si propone inoltre di assistere gli studenti nell’orientamento alla scelta della facoltà universitaria. Il docente referente si occupa di gestire i contatti con i responsabili dell’orientamento degli Atenei, sia statali che privati, non solo del territorio, ma diffusi in Italia e all’estero. Agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di II grado vengono proposti degli incontri con docenti universitari e liberi professionisti, stage di lavoro, simulazione test di ammissione universitari, per avere una conoscenza diretta delle singole facoltà e dei possibili sbocchi occupazionali alla fine del relativo corso di studi. La fase dell’orientamento universitario è parte integrante della programmazione delle attività delle classi quinte. La Commissione Orientamento aggiorna gli studenti sugli eventi promossi dagli Atenei del territorio e dalle relative Facoltà, quali conferenze, visite guidate, in modo tale da offrire loro la possibilità di conoscere da vicino i ‘luoghi’, le strutture e l’offerta formativa delle università. A completamento di tali iniziative, l’Istituto ospita in sede i docenti di varie facoltà per presentare piani di studio, sbocchi professionali e riferimenti normativi agli alunni.

  • Pagina Facebook Nazareth
  • Instagram Nazareth

 ISTITUTO PARITARIO NAZARETH   Sapientia    et     Laetitia 

La password chiederla alla preside

Partners e collaborazioni

bc-stacked-pms-rgb.jpg

CONVENZIONE

Associazione dei Dipendenti Laici Vaticani

20% su tutto il tariffario scopri di più

Istituto Nazareth Roma

Istituto scolastico paritario di Roma

      Via Cola di Rienzo,140 - 00192 RM  

istitutoscolasticonazareth@gmail.com

PEC: nazareth-srl@legalmail.it
TEL: +39 06 3235391 - FAX: 06 47545438

Cell: 392/7952769 

Il nazareth di Roma in Collaborazione l'associazione sportiva sociale italiana