top of page

LA STORIA DELL'ISTITUTO

L’Istituto Nazareth è una scuola cattolica, nata nel 1887 nel quartiere Prati di Roma ad opera dalle Religiose Dame di Nazareth.

La Congregazione delle Religiose di Nazareth, fondata nel 1822 dal padre Pierre Roger, SJ, Augustine de la Rochefoucauld duchessa di Doudeville e da Elisabeth Rollat, prima religiosa della congregazione, è attualmente presente nel mondo, con sede in Francia, Italia, Spagna, Israele e Libano.

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il piano di offerta formativa, ispirandosi al progetto educativo dell’Istituto, si pone il preciso obiettivo di contribuire allo sviluppo della personalità degli studenti, nel rispetto della diversità dell’individuo, e alla conoscenza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie risorse interiori, nonchè alle capacità di relazione con gli altri, favorendo comportamenti ispirati all’etica della responsabilità.
L’Istituto Scolastico Nazareth, inoltre, in qualità di scuola cattolica, rivolgerà anche particolare attenzione e cura alla formazione spirituale degli studenti, attraverso celebrazioni, ritiri,preparazione ai Sacramenti ed iniziative di solidarietà.
La scuola cattolica è il luogo dove, valorizzando la presenza di persone di ceto sociale e di orientamento culturale diversi, si trasmette la cultura della pace attraverso un profondo senso

di rispetto reciproco e di apertura al confronto e al dialogo nella costruzione di una identità serena e forte. In tal senso vengono proposte varie attività formative per educare i giovani a spendere

la vita con senso diresponsabilità, come risposta quotidiana all’appello di Dio. L’Istituto garantisce l’attuazione concreta del diritto allo studio, in coerenza con gli obiettivi generali e specifici dell’educazione, delineati nella Costituzione della Repubblica Italiana (articoli 3 e 34).

Pur rispettando e garantendo l’importanza formativa della tradizione curricolare, un forte slancio innovativo è dato dall’introduzione della progettualità nelle metodologie didattiche e nelle strategie di verifica e di autovalutazione. È forte, inoltre, la consapevolezza dell’importanza della collaborazione con i genitori, primi educatori degli alunni, che ha portato al conseguente potenziamento delle occasioni di incontro e di scambio con le famiglie. L’Istituto è inserito nel XXV Distretto Scolastico, all’interno del quale operano numerose scuole di ogni ordine e grado ed è un Istituto del territorio che offre un iter formativo comprensivo, che va cioè dal nido alla scuola dell’infanzia a quella superiore: Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo Scientifico.

bottom of page